Avventure agricole

Ogni scusa è buona per andare all’avventura. Una passeggiata tra i ruderi dell’appia antica, una pedalata in bicicletta, un picnic sull’erba, una seduta di coccole agli animali della nostra fattoria. Quando dico “avventura” penso subito ai bimbi che partono alla conquista di ogni angolo del podere e poi mi accorgo che a contatto della natura torniamo tutti un po’ bambini.

Ricette

Tanto di quel che raccolgo in campagna finisce in padella, dai vegetali di stagione che prendo dall’orto alle erbe spontanee, senza dimenticare la frutta, il miele delle mie arnie e le uova, prezioso dono delle galline che razzolano intorno a casa insieme a cani e gatti.

Orto ed erbe spontanee

Ci sono le piante dell’orto – che sto imparando a piantare e a seminare -, ma anche quelle spontanee che crescono nei campi, nei parchi e nei fossi di Roma (che è una città agricola!), in un erbario in costante movimento.

Apicultura

Racconto la vita delle api, parlo del loro lavoro nell’arnia al passare delle stagioni, del loro essere un vero e proprio superorganismo. Parlo del miele, che ogni anno è diverso dal precedente – perché stagioni e fioriture non si ripetono mai allo stesso modo -, dando indicazioni per un consumo critico e note di degustazione.

Credo che la mia storia di #agricolaperpassione sia cominciata molti anni fa nella redazione di una casa editrice romana, da quando ho iniziato a scrivere come redattrice di guide e libri di cucina. In oltre 10 anni questo lavoro è stato un meraviglioso trampolino per immergermi in luoghi speciali e visitare persone che lavorano il cibo, imparando a riconoscere chi lo fa con amore e rispetto per la terra e per il prossimo e a guardarlo con occhi diversi. Contadini, casari, apicoltori, olivicoltori, vignaioli sono diventati i miei “eroi”, depositari di maestranze preziose

da raccontare e condividere. Così come cuochi, gelatieri e pasticceri che vanno alla ricerca di quei prodotti e danno loro una forma nuova nel riproporli al pubblico. Poi è arrivato questo pezzo di terra e la mia grande occasione per sporcarmi le mani, imparando a fare la contadina, curando l’orto, allevando le api e producendo miele, adottando galline, asini e coniglietti. La voglia di raccontare è ancora lì e così la tastiera vibra al ritmo di avventure e disavventure contadine, ma anche delle storie di quegli “eroi” che con il loro lavoro sono fonte di confronto e ispirazione, oggi e sempre.

Silvia Cittadini

Photo gallery